CLUB MAGICO ITALIANO


Vai ai contenuti

Pagina 5

ARCHIVIO E NEWS

UNA TRISTE NOTIZIA, LA DIPARTITA DELL'AMICO PIETRO FANCINI sabato 16 Giugno
ha lavorato all’ospedale di Niguarda di Milano dove è stato Primario di Cardiologia Pediatrica sino al 1983. Da allora ha lavorato come psicoterapeuta per bambini e adulti. Ha, fra l’altro, pubblicato “Il medico e il bambino cardiopatico”, “Le voci di Eco”: Il teatro del sì nella trilogia di Beckett, “Il coniglio di Alice”: Magia per bambini: una lettura psicanalitica, “Il tramonto in una coppa”. “Un papà da favola”: Comunicare coi figli attraverso le fiabe, “Se un bambino ti prende per mano”, “Una storia di provincia” .
Ma al di la di queste note biografiche ci piace ricordare l’amico “prestigiatore” che per tanti anni ha frequentato il Club gestendo anche un gruppo di studio avanzato; L’uomo “speciale” col quale si poteva discutere di ogni argomento ricavandone preziosi spunti di riflessione; il versatile scrittore capace di avvincere il lettore sia nei testi puramente scientifici che nei romanzi dove le trame non erano mai casuali ma capaci di trasmettere messaggi molto intensi frutto di tanti anni di professione come psicoterapeuta; il musicista appassionato conoscitore ed esecutore di grande talento.
Sovente nei suoi libri ci ha parlato della sgradevole sensazione delle “assenze” e in questo caso debbo dire che la sua “assenza”, per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sarà molto incisiva.


Torna ai contenuti | Torna al menu